LOLICATA

PAOLO LOLICATA

INDI CURATOR   

ARTIST 

CREATIVE HUMAN

percezioni dal sottosuolo - atelier -1 milano - curated by paolo lolicata and laura pieri

"Gli uomini tendono alla ragione che, pur essendo cosa buona, conduce a soddisfare soltanto le facoltà razionali e reprimere la propria vera natura."

Dostoevskij

‚Äč

 

PERCEZIONI DAL SOTTOSUOLO

a cura di Paolo Lolicata e Laura Pieri

 

Indagare ciò che si cela al di là del visibile è una pratica che ha impegnato l’uomo sin dall’alba dei tempi. Sotto la superficie di ogni elemento fisico e metafisico si nasconde un mondo ricco di impressioni, emozioni e realtà altre. Nel sottosuolo si genera molta più vita che morte, il buio che tutto nasconde non è assenza ma potenzialità non ancora manifesta.

Il processo d’indagine dell’intangibile porta alla sovrapposizione di immagini e pensieri, una stratificazione generatrice di complessità materiali e immateriali che sommandosi creano nuovo senso. Peculiarità dell’essere umano è proprio quella di non fermarsi all’esteriorità di ciò che percepisce, indagando diverse dimensioni che conducono a nuove domande e questioni per capirne l’essenza e la verità. Un ciclo potenzialmente infinito in cui esplorare e perdersi per trovare riparo e conforto dalla superficialità della vita quotidiana.

 

Parafrasando Dostoevskij, gli uomini tendono alla ragione che, pur essendo cosa buona, conduce a soddisfare soltanto le facoltà razionali e reprimere la propria vera natura. Nel tempo tutti i pensieri e comportamenti sono stati classificati e normalizzati e tutto ciò che se ne discosta viene allontanato e spesso emarginato. La società contemporanea è intrappolata in una sequenza di schemi, divieti, confini fisici e spirituali - la libertà, la creatività e l’irragionevolezza spesso vengono sacrificate in nome della scienza.

Otto artisti contemporanei sono chiamati a mostrare la loro personale ricerca che li ha condotti ad indagare cosa si cela al di là della superficie, accedendo al sottosuolo della realtà e superando il limite per una percezione più completa del mondo.

Eleonora Gugliotta

Athanasios Alexo

Noemi Mirata

Mahnaz Seyed Ekhtiary

Edvige Cecconi Meloni

Vincenzo Zancana

Laura Guilda

Mattia Davide Amico

 

percezioni dal sottosuolo - atelier -1 - milano-4
schermata 2022-03-20 alle 20.36.18
schermata 2022-03-20 alle 20.36.18percezioni%20dal%20sottosuolo%2012percezioni%20dal%20sottosuolo_104.jpegpercezioni%20dal%20sottosuolo%20-%20atelier-1.%20x3percezioni%20dal%20sottosuolo%2078percezioni%20dal%20sottosuolo%20-%20atelier%20-1%20-%20milano7
percezioni dal sottosuolo - atelier -1 milano - curated by paolo lolicata and laura pieri